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L’ecommerce in Italia nel 2019: dati e trend

L’ecommerce in Italia nel 2019: dati e trend giugno 5, 2019
Ecommerce in Italia nel 2019

Un 2019 all’insegna dell’ecommerce

L’ecommerce è oramai la modalità di acquisto preferita dai consumatori anche in Italia. Secondo lo studio realizzato dall’Osservatorio eCommerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano, entro la fine dell’anno gli acquisti online aumenteranno del 15%, superando i 31,5 miliardi di euro.

L’ecommerce in Italia nel 2019: cosa si compra online

Tra i settori più gettonati dagli internauti, troviamo prima di tutto informatica ed elettronica. Subito dopo si posizionano abbigliamento e home living, con una spesa di 1,7 miliardi di euro. Le preferenze degli italiani vanno anche a food e casalinghi (quasi 1,6 miliardi) e, tra i servizi, a turismo e trasporti (10,8 miliardi). La maggior parte degli acquisti avviene tramite lo smartphone (40%), tendenza destinata ad aumentare nel corso dell’anno.

Multicanalità

Tra i trend che domineranno l’ecommerce in Italia nel 2019 personalizzazione, sostenibilità, creazione di soluzioni su misura delle esigenze dei clienti, vendita multicanale. I consumatori oggi vogliono avere accesso al prodotto attraverso ogni canale digitale possibile. E pretendono che il passaggio da un canale all’altro sia fluido e privo di intoppi. Lo shopping deve essere un’esperienza immersiva e coinvolgente. Le aziende, quindi, devono puntare sul soddisfare le esigenze degli acquirenti omnichannel.

Personalizzazione

Essere disponibili su più canali, però, non è sufficiente. Una strategia vincente consiste nel personalizzare le interazioni per ciascun cliente nei diversi canali. Le esperienze personalizzate rendono gli utenti più propensi ad acquistare. Un ottimo modo per farlo è utilizzare il targeting basato sull’intelligenza artificiale. Il targeting predittivo aiuta infatti a identificare un visitatore e quindi abbinare l’esperienza giusta, ottimizzando l’esperienza del cliente su vari canali. Tra le tendenze dell’ecommerce in Italia nel 2019 che garantiscono una relazione sempre più personalizzata con i clienti, anche artificial intelligence, machine learning e chatbot. A supporto delle imprese, sono nate due nuove funzionalità: “Live chat” e “Domande frequenti”. La prima permette a un operatore umano di intervenire quando il bot non ha la risposta corretta alla domanda che gli viene posta, la seconda rende più propositivo il bot.

Pagamenti immediati: un click e via!

A estendere e consolidare gli acquisti online contribuiscono anche i pagamenti digitali. Il mobile wallet e i sistemi di pagamento digitale sono all’ordine del giorno. E i consumatori sono sempre più persuasi che il mobile payment sia il futuro.

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