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FinTech 2020: come sta cambiando il settore del Banking & Insurance

FinTech 2020: come sta cambiando il settore del Banking & Insurance dicembre 10, 2020
intelligenza artificiale nel fintech
L’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano mostra un mercato in costante crescita, in cui l’importanza dei dati, unita alle nuove abitudini dei consumatori, sembra fare da traino all’evoluzione del settore. In quest’articolo parleremo di come abbia influito l’Emergenza Covid sul FinTech, in che modo il settore stia crescendo in Europa, e nel resto del mondo, e di quali siano le prospettive future.

FinTech: Il Covid ha trasformato le abitudini dei consumatori

Nel primo lockdown, si era già evidenziato quanto le esigenze degli utenti stessero cambiando:
  • l’online banking aveva avuto un incremento del 17% rispetto al 2019;
  • i clienti acquisiti con l’ausilio di tool digitali erano stati +75%.
L’emergenza Covid, vissuta negli ultimi mesi, ha ulteriormente trasformato le abitudini dei consumatori e questo ha permesso di accelerare alcuni processi già in atto, migliorando la relazione tra Istituti Finanziari e StartUp innovative e tecnologiche.

Aumentano le interazioni con il settore FinTech

Attualmente anche la fruizione di alcuni servizi bancari e assicurativi è cresciuta moltissimo, portando un incremento nelle interazioni, e un miglioramento della soddisfazione dei clienti:
  • incremento nelle interazioni con il Banking del 51%;
  • clienti del mondo Insurance attivi +39%;
  • livello di soddisfazione, rispetto all’interazione con il mondo bancario e assicurativo, 70%.
  • Tra i servizi più amati, quelli relativi alla digital identity che sono stati fruiti dal 48% dei consumatori.

FinTech: da opportunità a necessità

L’effetto, senza dubbio, più evidente dell’emergenza Covid è stato il passaggio da “opportunità” a “necessità” nella relazione tra Finance e Startup. L’ecosistema è cresciuto moltissimo, e in particolar modo giocano, e giocheranno ancora nel 2021, un ruolo fondamentale le partnership:
  • il 50% delle Startup ha una partnership con imprese non finanziarie;
  • il 32% collabora con istituti finanziari;
  • il 30% lavora con altre Startup.

FinTech in Europa e nel mondo

L’analisi dell’Osservatorio ha preso in esame 2.541 startup Fintech & Insurtech, sia a livello nazionale che internazionale, così distribuite:
  • A livello mondiale, il 45% delle Startup è presente in Nord America e il 22% in Asia, con investimenti, rispettivamente, di 55 miliardi negli USA e 8,5 solo in Cina;
  • Spostandoci in Europa, 296 StartUp sono in Gran Bretagna, cui spetta il Primato, per un valore di 5,3 miliardi di investimenti.

Innovazione, Nuove Tecnologie e Intelligenza Artificiale

L’Evoluzione del settore FinTech non è più una prospettiva futura, ma un processo già in essere che esige protezione, sicurezza dei dati, velocità e fruibilità. Innovazione è, quindi, la parola d’ordine per il mercato del FinTech & Insurance e tra le tecnologie più utilizzate:
  • il 37% delle startup si avvale di AI;
  • il 24% utilizza la Blockchain;
  • il 36% lavora con le API.

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