Home » Traffico Internet durante la Pandemia: analisi del 2020

Traffico Internet durante la Pandemia: analisi del 2020

Traffico Internet durante la Pandemia: analisi del 2020 dicembre 15, 2020
traffico internet in italia
Recentemente sono stati rilasciati i dati di Comscore sull’andamento del traffico internet in Italia, con focus sul mese di ottobre 2020, e una panoramica degli ultimi dodici mesi caratterizzati dall’avvento dell’Emergenza Covid. In quest’articolo analizzeremo nel dettaglio in che modo gli italiani hanno navigato in questi mesi, influenzati dalla Pandemia, e come e su quali settori sia cresciuto il traffico web.

Traffico Internet Ottobre 2020

Nel mese di ottobre il traffico Internet è stato caratterizzato da un incremento totale del 4% rispetto al 2019:
  • 40 milioni di italiani hanno utilizzato Internet;
  • il tempo speso online è stato di 2 ore e 40 minuti al giorno;
  • l’incremento in termini di tempo è stato del 12% rispetto all’anno precedente, con -7,3% rispetto invece al primo lockdown.

Quanto ha influito la Pandemia sulla crescita di alcuni settori?

Mettendo a confronto ottobre 2020, con ottobre 2019, risulta evidente che la Pandemia ha influito moltissimo nelle scelte degli utenti portando un incremento, in particolare, per alcune categorie:
  • News;
  • Messaggistica Instantanea;
  • Social Network;
  • Entertainment: non si rileva una crescita eccessivamente pronunciata in quest’ambito, ma prevale la continuità dal mese di Marzo, con un rialzo nella stagione Autunno-Inverno.

Categorie penalizzate nel 2020

Si riconferma la decrescita di alcune categorie, che per qualche mese hanno sperimentato un’impennata, per poi tornare a decrescere. In particolar modo le 3 più penalizzate negli ultimi 12 mesi sono state:
  1. Sport: a causa della chiusura dei centri sportivi e delle palestre è stata tra le categorie meno ricercate dagli utenti, anche se con la ripresa del Campionato si è assistito a una crescita seppur minima;
  2. Automotive: da Marzo ha mantenuto un andamento in negativo rispetto al 2019;
  3. Viaggi: a causa della pandemia è stato senza dubbio il mercato che ha sofferto di più. In estate si è avuta una leggera risalita, per poi ritornare a valori di decrescita dall’Autunno.

Gli italiani spendono più tempo per Intrattenimento e chat

Un dato sicuramente importante, per rilevare l’attaccamento degli Italiani ad alcuni settori, è il tempo speso sulla singola categoria, in cui i Social Network hanno il primato, con 38 minuti al giorno di media, che corrispondono al 50% del tempo impiegato in rete dagli Italiani. A seguire la Messaggistica Instantanea con 25 minuti e l’Entertainment con 20 minuti.

 Traffico Internet su Siti Istituzionali e App

I siti istituzionali, solo ad ottobre 2020, sono stati consultati da 16,8 milioni gli italiani registrando:
  • un incremento del 19% rispetto al 2019;
  • un picco di 21,4 milioni di utenti a Marzo 2020.
Anche l’App PosteID  ha avuto un notevole incremento, con +154% di audience e e 4,8 milioni di utenti unici nel mese di ottobre 2020.

Looking for an outstanding business consultant?