Home » Traffico Web durante l’emergenza Coronavirus

Traffico Web durante l’emergenza Coronavirus

Traffico Web durante l’emergenza Coronavirus aprile 8, 2020
Traffico web ai tempi del Coronavirus
Il traffico web, durante l’emergenza Coronavirus, ha subito un notevole incremento. Da qualche settimana la popolazione italiana è costretta in casa e, tra smart working, servizi in streaming e chat di dating, il numero degli utenti che, giornalmente, si connettono a Internet sta crescendo a vista d’occhio, con picchi anche del +73%.

Traffico web ai tempi del Coronavirus

Un’indagine di Audiweb, che ha analizzato l’andamento del traffico web e il comportamento degli utenti, dimostra che l’emergenza Coronavirus sta trasformando in pochissimo tempo le abitudini degli italiani. I dati, infatti, che si riferiscono al periodo intercorso tra il 2 e il 22 marzo, evidenziano un andamento costante, ma molto più elevato del solito. In media si parla di +60% rispetto alle settimane che precedono lo scoppio della crisi.

Traffico internet per fasce di età

La crescita coinvolge allo stesso modo uomini e donne, ma include fasce di età molto diverse, che spaziano dai 13 fino agli over 65. La maggiore concentrazione di utenti internet è però tra i 25 e i 64 anni ed è così distribuita:
  • traffico web di utenti dai 25 ai 35 anni, con picchi del +110%;
  • traffico web di utenti dai 45 ai 54 anni, con picchi del +118%;

Comportamento degli utenti web

In un primo momento, i siti che hanno raccolto la maggior parte del traffico sono stati quelli relativi alle news. Tra il 9 e il 15 marzo hanno, infatti, avuto una crescita del +102% come traffico web e di circa il +95% come tempo di navigazione. Tuttavia, nelle settimane successive, si è verificato un importante cambiamento nelle abitudini degli internauti e negli interessi di navigazione. Complice la noia di giorni sempre uguali a se stessi, gli utenti si sono man mano indirizzati verso l’industria dell’Entertainment che ha raggiunto, così, in pochi giorni, il +31% tra infotainment, servizi di intrattenimento e contenuti di genere prevalentemente femminile. A seguire i videogiochi e i siti dedicati a Home e Decor.

Traffico web mobile

Contestualmente alla crescita internet, naturalmente anche il traffico mobile ha subito delle importanti variazioni. Tim e Vodafone hanno dichiarato di aver avuto una crescita del +30%, WindTre +35%, e il traffico mobile di streaming ha raggiunto il +40%.

Looking for an outstanding business consultant?