Home » IoT Payment: l’impatto delle nuove tecnologie sui pagamenti

IoT Payment: l’impatto delle nuove tecnologie sui pagamenti

IoT Payment: l’impatto delle nuove tecnologie sui pagamenti dicembre 2, 2020
IoT Payment
L’IoT payment è la nuova frontiera dei pagamenti, un argomento molto attuale, su cui si è discusso  anche qualche settimana fa, durante il Salone dei Pagamenti 2020. In quest’articolo analizzeremo in che modo l’IoT payment stia crescendo, anche grazie a tecnologie quali AI e Blockchain, e quali opportunità di sviluppo si prospettino nel prossimo futuro per questo nuovo sistema di pagamento.

IoT Payment: una nuova opportunità

L’IoT Payment rappresenta a tutti gli effetti una nuova opportunità nel mondo dei pagamenti. Grazie, infatti, all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e del Blockchain, anche semplici oggetti di uso comune, si sono trasformati in soluzioni verticali, che offrono nuovi servizi e si prestano a nuove forme di pagamento. Non è più l’utente a scegliere di effettuare un pagamento, e iniziare la procedura, ma l’oggetto a segnalare un deficit e, per alcuni specifici prodotti, a pagare direttamente il servizio per continuare a funzionare correttamente.

Principali utilizzi dell’IoT Payment

I principali usi dell’Internet of Things per i pagamenti sono 3 e prevedono, in alcuni casi, l’interferenza umana, in altri, invece vengono gestiti in autonomia:
  • come device, inclusi per esempio i wearable, attraverso i quali possono essere effettuati dei pagamenti guidati dall’uomo;
  • come apparato, prevalentemente di tipo industriale, che gestisce il pagamento in totale autonomia. Per esempio le applicazioni M2M, tecnologie machine-to-machine che funzionano senza interazione umana;
  • come smart and connected products che vengono progettati per offrire servizi che è possibile pagare utilizzando lo stesso prodotto.

Fattori che influenzano la crescita dei Pagamenti

L’impatto della Pandemia ha portato come conseguenza un maggiore utilizzo dei pagamenti digitali, dalla carta di credito alle carte prepagate, ai wearable, al contactless. Il trend, cui stiamo assistendo durante il 2020, secondo uno studio di Capgemini, è senza dubbio influenzato anche da altri fattori:
  • il 30% dei consumatori utilizza servizi di pagamento offerti dalle Big Tech (Google Pay, Apple Pay, ecc.);
  • il 38% dei consumatori durante il lockdown ha iniziato ad utilizzare un nuovo Provider di pagamenti.

IoT Payment: migliora la fiducia dei consumatori

L’IoT Payment riveste un ruolo importante anche nel miglioramento della fiducia dei consumatori nei confronti di sistemi di pagamento digitali. Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, DLT & Blockchain, Intelligenza Artificiale, sicurezza e biometria, gli utenti hanno, infatti, meno reticenza a condividere i propri dati. Uno dei focus dell’IoT Payment è infatti, quello di gestire le transazioni economiche in totale sicurezza.

Looking for an outstanding business consultant?