Home » Gli acquisti online sostituiranno quelli offline?

Gli acquisti online sostituiranno quelli offline?

Gli acquisti online sostituiranno quelli offline? ottobre 18, 2018
acquisti online

Crescono le vendite online

Gli acquisti online, in particolare nel Largo Consumo, sono in crescita già da qualche anno ma, l’aspetto sorprendente, secondo il nuovo Report mondiale di Nielsen “Future opportunities in FMCG e-commerce”, è la velocità con cui stanno crescendo. Si parla, infatti, di 4 volte in più rispetto agli acquisti offline. Inoltre, il business del Largo Consumo sul web, entro il 2022 potrebbe raggiungere in tutto il mondo i 400 miliardi di dollari.

Gli acquisti online nel Largo Consumo: in Europa e nel mondo

In Europa il 26% degli utenti che compra prodotti di Largo Consumo, lo fa su piattaforme di e-commerce. Nella classifica della top 5, l‘Italia si posiziona al quarto posto, con l‘1,7% di acquisti effettuati sul web, dopo UK, Francia e Svizzera. Secondo le stime, le vendite su Internet saranno il doppio entro i prossimi 5 anni, mantenendo una media di incremento annuale del 18,4%. I paesi in cui sarà piu evidente la crescita saranno quelli in via di sviluppo, in particolare l’Asia.

Dove nasce la propensione all’acquisto online

La propensione a comprare sul web nei prossimi anni sarà influenzata da vari fattori. In primis, giocheranno un ruolo fondamentale il tessuto economico e l’Infrastruttura del Paese. Saranno favoriti i centri con un andamento demografico in crescita, un buon livello di urbanizzazione e con servizi bancari e postali funzionanti. Inoltre, il fenomeno attecchirà più facilmente laddove vi sia la presenza dei grandi Players di mercato, come per esempio Amazon. Un secondo elemento che spingerà gli acquisti online nel largo Consumo, sarà l’incremento nell’utilizzo degli smartphone. La rete, infatti, soprattutto mobile, abbraccerà un pubblico sempre piu vasto. In tal senso i paesi Nordici, in particolare la Norvegia, in cui il cittadino si sente interamente tutelato e dove tutto funziona al meglio, sono quelli in cui un consumatore su quattro si dice disposto ad acquistare su Internet. 

Aspetti sociali che influenzano il consumatore

Gli elementi sociali, causa e allo stesso tempo conseguenza di un maggiore sviluppo dell’e-commerce, saranno molteplici. Ad esempio, i ritmi frenetici dei luoghi urbanizzati spingeranno i consumatori a ricercare soluzioni facili e veloci per un maggiore risparmio di tempo. Allo stesso tempo, migliori saranno le infrastrutture, più aumenterà la fiducia dei consumatori nei confronti delle piattaforme online. Infine, non meno importante, gli acquisti su Internet saranno sempre più apprezzati anche per un maggiore risparmio economico.

Looking for an outstanding business consultant?