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I Digital Payments e le sfide di un mercato sempre in crescita

I Digital Payments e le sfide di un mercato sempre in crescita novembre 8, 2018
Digital Payments crescita e sfide

I Digital Payments nei prossimi anni

I Digital Payments sono in fortissima crescita, in particolare nei paesi in via di sviluppo. Tuttavia, le sfide che il mercato deve affrontare sono molteplici e richiederanno, nei prossimi anni, la partecipazione di diversi Players. Partendo da una ricerca di Capgemini e BNP Paribas, il World Payments Report 2018, abbiamo analizzato da un lato il modo in cui il fenomeno sta crescendo, dall’altro gli ostacoli cui i Digital Payments devono far fronte.

BigTech a supporto delle banche

Le Banche sembrano attualmente essere promotrici della crescita delle transazioni digitali. Tuttavia, da sole non sono in grado di sostenere interamente il settore e di favorirne adeguatamente lo sviluppo. Per far fronte ai bisogni sempre crescenti di un mercato in grande espansione è, infatti, necessario anche l’intervento di aziende innovative e tecnologiche. Ecco che a farsi spazio sono BigTech come Amazon, Google, Apple, che stanno assumendo velocemente un ruolo fondamentale in quest’evoluzione.

Russia, India e Cina dominano il mercato globale

Il tasso di crescita delle transazioni digitali raggiungerà la media del 12% nei prossimi 5 anni. Russia, India e Cina  avranno il maggior peso in questa crescita, con un incremento del 28%. Inoltre, entro il 2021 i paesi in via di sviluppo rappresenteranno la metà del mercato dei Digital Payments. In questo modo uguaglieranno tutti quei paesi che attualmente detengono il 66%. Questi, infatti, nei prossimi anni manterranno un trend costante ma decisamente inferiore, solo del 7%.

I principali ostacoli allo sviluppo delle transazioni digitali

Gli ostacoli allo sviluppo del mercato digitale sono principalmente di due tipi, uno legato all’immobilità e inadeguatezza di molte aziende, e l’altro agli enti regolatori. Il mercato infatti si divide tra BigTech e FinTech, che fanno sentire il loro peso, e aziende che faticano invece a soddisfare i nuovi bisogni del mercato talvolta a causa di difficoltà tecniche o per mancanza di innovazione. Ad incidere ulteriormente in maniera negativa sulla crescita, le normative che non abbracciano a pieno la trasformazione digitale e in particolare quella dei sistemi di pagamento. Senza contare la difficoltà di interpretare nuove regolamentazioni, e la mancanza di collaborazione tra i diversi organismi e a più livelli. Tutto ciò non fa che favorire ulteriormente l’avvento dei BigTech, che nei prossimi anni, se le piccole aziende non si adegueranno al cambiamento, potrebbero letteralmente dominare il mercato.  

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