Home » E-banking: chi sono i correntisti digitali

E-banking: chi sono i correntisti digitali

E-banking: chi sono i correntisti digitali novembre 22, 2018
e-banking

Gli utenti preferiscono il mobile banking

L‘e-banking, in particolare il mobile banking, in questi ultimi anni ha visto un esplosione anche in Italia. Dal 2015, infatti, circa il 62% degli italiani maggiorenni ha scelto di utilizzare app o web per effettuare operazioni bancarie, e gestire il proprio conto. Si tratta di ben 19 milioni di persone che preferiscono l’online al classico sportello. La crescita generale dell’e-banking è stata di circa 3 milioni di utenti in 3 anni. Tra questi, il mobile ha prevalso su tutto con un incremento dal 2015 del +106%. L’importanza del mobile in questo cambio di prospettiva è talmente elevata che, nel 2018, si contano 4 correntisti su 10 che utilizzano le app bancarie dal proprio smartphone.

L’e-banking sta cambiando il rapporto tra cliente e banca

Naturalmente, questo cambiamento nelle abitudini degli utenti, sta via via modificando sia il rapporto tra cliente e banca, sia la banca stessa, spingendo verso una digitalizzazione globale. L’osservatorio CheBanca! Digital Banking Index ha di fatto analizzato entrambi gli aspetti, insistendo su quanto il digitale stia influenzando il rapporto uomo-banca. Il ritratto che viene fuori dei correntisti digitali, ovvero degli utenti che utilizzano l’e-banking, è quello di persone mediamente giovani sotto i 45 anni, con un alto livello di istruzione, prevalentemente uomini che vivono nel Nord Italia.

Quali operazioni si preferisce fare online?

Non tutte le operazioni bancarie però sono gestite con una app. Le operazioni più semplici infatti vengono svolte online, ma per quelle più complesse si continua a preferire la filiale di riferimento. In particolare l‘e-banking viene sfruttato per l‘estratto conto, dall’80% degli utenti, e per i pagamenti quali bonifici, ricariche, F24. In aumento però anche il pagamento di bollettini postali e multe, come afferma il 40% delle persone intervistate per la ricerca.

La banca del futuro

Per quanto riguarda ciò che gli utenti si aspettano dalla banca “del futuro” le richieste sono unanimi. Più di un terzo degli intervistati, infatti, desidera un’esperienza online appagante come quella in filiale in termini di informazioni, ma allo stesso tempo più diretta e veloce. Ciò che quindi ci si auspica è un rapporto con la banca continuo anche da remoto. Altro elemento importante è il poter fare operazioni e gestire il proprio conto in totale autonomia dal telefono. Quindi, da un lato migliorare i processi, dall’altro garantire una totale sicurezza anche grazie a sistemi innovativi quali la biometria.  

Looking for an outstanding business consultant?