Home » eCommerce in volata: una crescita senza precedenti

eCommerce in volata: una crescita senza precedenti

eCommerce in volata: una crescita senza precedenti luglio 9, 2020
ecommerce
Entro la fine del 2020 l’eCommerce avrà ottenuto un incremento del 26% rispetto al 2019: si parla di un vero e proprio Boom di acquisti online. In quest’articolo analizzeremo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c di Polimi e Netcomm, facendo il punto sull’aumento dei business online, e sul ruolo dei digital payments.

Acquisti online: boom di eCommerce

Quest’anno, anche a causa del lockdown, il mercato dell’eCommerce ha raggiunto i 22,7 miliardi di euro, con la nascita di 2 milioni di nuovi e-shoppers. Un aspetto sicuramente interessante è che il tasso maggiore di crescita, appartenga a settori considerati emergenti nell’ambito delle vendite online:
  • Food& Grocery, +56% per un valore di 2,5 miliardi;
  • Home living, +30% per un valore di 2,3 miliardi;
  • Informatica ed elettronica, +18% per un valore di 6 miliardi;
  • Abbigliamento, +21% per un valore di 3,9 miliardi.
Rispetto al 2019, l’incremento è di quasi 5 miliardi, che per l’eCommerce rappresenta un Trend senza precedenti.

L’eCommerce diventa fondamentale per la ripartenza

I negozi online hanno svolto e tuttora svolgono un ruolo molto importante per la ripartenza. Molte attività, infatti, sono riuscite a sopravvivere proprio grazie alla sinergia tra piattaforme online e negozio fisico. Secondo Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio l’eCommerce, se finora l’eCommerce era considerato un canale secondario, oggi è uno strumento imprescindibile.
 

Digital Payments: crescono gli acquisti online da Mobile

Durante questi mesi i pagamenti digitali sono cresciuti moltissimo, soprattutto in settori nuovi, e hanno naturalmente favorito lo sviluppo dell’eCommerce. Il Mobile Commerce, rappresenta oggi il 56% degli acquisti online totali. Tra le motivazioni di questo importante incremento del mobile:
  • più utenti che si connettono da smartphone;
  • la creazione di strategie e customer journey per mobile;
  • l’ottimizzazione dell’infrastruttura tecnologica.
In termini economici, il mercato raggiungerà i quasi 13 miliardi di euro, con una crescita del 42% entro la fine dell’anno. Solo 12 mesi fa, si parlava di 9 miliardi.

Cosa ci si aspetta per i prossimi mesi?

Il cambiamento dei sistemi di vendita e il boom di acquisti online, richiederanno una modifica sostanziale nel mondo del retail, tenendo conto alcuni importanti fattori:
  • utilizzo della tecnologia;
  • miglioramento dei processi;
  • integrazione tra digitale e negozio fisico.

Looking for an outstanding business consultant?