Acquisti online: boom di eCommerce
Quest’anno, anche a causa del lockdown, il mercato dell’eCommerce ha raggiunto i 22,7 miliardi di euro, con la nascita di 2 milioni di nuovi e-shoppers. Un aspetto sicuramente interessante è che il tasso maggiore di crescita, appartenga a settori considerati emergenti nell’ambito delle vendite online:- Food& Grocery, +56% per un valore di 2,5 miliardi;
- Home living, +30% per un valore di 2,3 miliardi;
- Informatica ed elettronica, +18% per un valore di 6 miliardi;
- Abbigliamento, +21% per un valore di 3,9 miliardi.
L’eCommerce diventa fondamentale per la ripartenza
I negozi online hanno svolto e tuttora svolgono un ruolo molto importante per la ripartenza. Molte attività, infatti, sono riuscite a sopravvivere proprio grazie alla sinergia tra piattaforme online e negozio fisico. Secondo Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio l’eCommerce, se finora l’eCommerce era considerato un canale secondario, oggi è uno strumento imprescindibile.Digital Payments: crescono gli acquisti online da Mobile
Durante questi mesi i pagamenti digitali sono cresciuti moltissimo, soprattutto in settori nuovi, e hanno naturalmente favorito lo sviluppo dell’eCommerce. Il Mobile Commerce, rappresenta oggi il 56% degli acquisti online totali. Tra le motivazioni di questo importante incremento del mobile:- più utenti che si connettono da smartphone;
- la creazione di strategie e customer journey per mobile;
- l’ottimizzazione dell’infrastruttura tecnologica.
Cosa ci si aspetta per i prossimi mesi?
Il cambiamento dei sistemi di vendita e il boom di acquisti online, richiederanno una modifica sostanziale nel mondo del retail, tenendo conto alcuni importanti fattori:
- utilizzo della tecnologia;
- miglioramento dei processi;
- integrazione tra digitale e negozio fisico.