Home » Gli utenti digitali preferiscono l’intrattenimento online

Gli utenti digitali preferiscono l’intrattenimento online

Gli utenti digitali preferiscono l’intrattenimento online gennaio 10, 2019
intrattenimento online netflix

L’Intrattenimento online batte i Social

Secondo i dati di Comscore, l’Entertainment è senza dubbio la categoria di contenuti che attrae maggiormente l’utente medio. Nel 2018 gli utenti online hanno trascorso più di 2 ore al giorno su internet. La maggior parte di loro ha scelto di spendere buona parte del proprio tempo guardando programmi di intrattenimento online. Rispetto al 2017, nel 2018 vi è stato, infatti, un incremento per questa categoria del 29% e si parla di un tempo stimato di fruizione di circa 12 ore al mese.

Quali user preferiscono video e giochi?

Non tutti gli internauti però preferiscono l’intrattenimento online come tipologia di contenuti. Il primato, infatti, spetta ai giovani tra i 18 e i 24 anni ed, in particolare, a quelli di sesso maschile che la scelgono addirittura prima dei social media. Mentre le donne utilizzano sia i social che i siti di intrattenimento, gli uomini sembrano prediligere tutto ciò che ruota intorno a questa tipologia di contenuti spaziando dai video online al gaming. I giochi, infatti, restano una categoria molto forte e in grande crescita soprattutto da mobile.

Gli utenti digitali scelgono il Mobile

L’incremento nella fruizione di contenuti quali video e giochi è influenzato dall’incremento nell’utilizzo dei devices mobile, in particolare tablet e smartphone, preferiti al classico computer. Basti pensare che gli internauti passano il 71% del loro tempo sui devices mobile. Le stime sugli italiani che utilizzano internet parlano di un campione di circa 40 milioni di persone che mensilmente si connettono. I maggiorenni rappresentano circa il 70% sul totale e sembrano preferire in assoluto il mobile come strumento di connessione e di fruizione. Ben 31 milioni di italiani, infatti, utilizzano dispositivi mobile.

I giovani e le donne si connettono di più

Su un totale di circa 40 milioni di persone, i giovani sono in maggioranza rispetto agli adulti. Se in generale nel 2018 in Italia le persone con più di 18 anni hanno speso 72 ore su internet durante tutto il corso dell’anno, la media cambia drasticamente in base all’età:
  • popolazione tra i 18 e i 24 anni: 90 ore al mese;
  • popolazione oltre i 35 anni: 67 ore al mese.
La variazione, oltretutto, si registra anche tra uomo e donna:
  • uomini maggiorenni: mediamente 66 ore al mese;
  • donne maggiorenni: ben 78 ore di connessione al mese.

Looking for an outstanding business consultant?