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Mobile Advertising in Italia

Mobile Advertising in Italia gennaio 9, 2020
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Mobile Advertising in Italia: crescita costante

Il Mobile Advertising in Italia sta cambiando molto velocemente, per adattarsi alle nuove esigenze degli utenti. Durante il 2019, il mercato pubblicitario online ha avuto una crescita costante; si parla, infatti, di un incremento del 9% rispetto all’anno precedente, per un valore totale di 3,27 miliardi di euro. Il cambiamento nelle abitudini degli utenti, sempre più mobile-addicted, ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo del settore. Ma in che modo l’utilizzo del mobile influenzerà ulteriormente il settore pubblicitario? A questi e altri interrogativi abbiamo cercato di rispondere, definendo i più importanti cambiamenti che si prevede avverranno nell’arco del 2020.

Formati pubblicitari Mobile-First

Il Mobile è stato uno dei protagonisti indiscussi nel 2019 ed è stato anche il fulcro della crescita della pubblicità online. L’avvento del 5G, che è già disponibile in alcune città e di cui si prevede una maggiore espansione, inciderà nei prossimi mesi in maniera importante sull’aumento del traffico mobile. Questa trasformazione avrà a sua volta un impatto fondamentale sullo sviluppo di formati pubblicitari creati ad hoc per il mobile, in particolare quelli da integrare nei video in streaming. Mobile-first sarà dunque la parola chiave anche per questo nuovo anno.

Pubblicità sempre più in target

In passato eravamo abituati ad un tipo di advertising basata sull’utilizzo dei cookies, ma a causa delle limitazioni imposte da giganti come Google e Apple, la targettizzazione deve oggi ricorrere a soluzioni alternative. Ecco che si darà il via ad un modello pubblicitario basato esclusivamente sui location data, ovvero i dati acquisiti dalla localizzazione di un utente. Questo permetterà di migliorare le campagne drive-to-store, mostrando per esempio il negozio più vicino in cui acquistare il prodotto o il servizio pubblicizzato sempre più in linea con il bisogno dell’utente.    

Mobile advertising: Nuove metriche

Le metriche utilizzate nel digital marketing “tradizionale” tengono conto solo di elementi misurabili, quali click e visualizzazioni, ma non di quanto traffico effettivo venga portato in un negozio e se questo contribuisca ad un aumento delle vendite.   Unendo la metrica tradizionale, all’uso dei location data e delle pubblicità targettizzate, si potrà tenere traccia:
  • dell’engagement, misurando le interazioni tra l’utente e la pubblicità;
  • di eventuali acquisti online;
  • delle visite ad uno specifico negozio.
L’incremento di nuovi formati pubblicitari per mobile, l’utilizzo di nuove metriche per la misurazione dei KPI, e naturalmente le nuove tecnologie che avanzano, permetteranno così di creare pubblicità sempre più ritagliate sui bisogni degli utenti.  

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