Home » Perché le storie nate online funzionano

Perché le storie nate online funzionano

Perché le storie nate online funzionano aprile 24, 2019
Perché le storie nate online funzionano

L’amore sbocciato sul web dura più a lungo

Alcune coppie hanno avuto un figlio, altre hanno scritto un libro insieme, altre ancora si sono trasferite dall’altra parte del mondo. Ma tutte sono ancora innamorate, dopo molti anni.

La scienza dice che le coppie nate online durano di più di quelle “tradizionali”. Che la rete sia oramai uno dei luoghi privilegiati in cui incontrarsi, intrecciare amicizie, amori e matrimoni è un dato di fatto. La novità è, invece, scoprire perché le storie nate online funzionano.   

Perché le storie nate online funzionano: cosa dice la scienza

Il fenomeno delle coppie nate online è stato oggetto di diversi studi basati su modelli matematici e simulazioni: da quello della Cornell University a quello dell’Università di Essex nel Regno Unito o dell’Università di Vienna. E tutti concordano su un aspetto: le storie nate online funzionano di più di quelle nate offline.

La vastissima scelta del mondo online offre maggiori possibilità di incontrare il partner che abbiamo sempre sognato, mentre nel mondo reale siamo ostacolati da troppe limitazioni. Dagli studi è emerso, per esempio, che negli Stati Uniti i matrimoni nati da contatti in rete (che negli Usa rappresentano oltre un terzo delle unioni ufficiali) durano di più.

Perché le storie nate online funzionano?

Le app e i siti di incontri offrono agli utenti la possibilità di selezionare eventuali partner in base agli interessi comuni. Questo sistema rende molto più semplice la scoperta di una compatibilità con l’altro, rispetto a quanto non avvenga incontrando sconosciuti in metropolitana o a una festa. 

Inoltre, le persone che si iscrivono ai siti di incontri possono essere più interessate a una relazione, e anche al matrimonio, rispetto a quelle che si incontrano in un bar e che non sono lì appositamente per incontrare un partner. In base ai dati diffusi da Business Insider, l’80% degli utenti delle app di incontri dichiara di essere in cerca di una relazione significativa.

I vantaggi dell’amore online

In rete, non essendoci subito la possibilità di entrare in contatto fisico con la persona scelta, si instaura un dialogo sincero. La rete dà modo di conoscersi in modo approfondito prima di incontrarsi di persona. E offre l’opportunità di esprimersi in modo spontaneo, di essere se stessi più di quanto non accade nella vita reale, dove spesso si è frenati dall’imbarazzo.

Come cambia la società grazie alla rete

Le app e i siti di incontri stanno rivoluzionando la nostra società, rendendola più aperta. In passato, le persone trovavano i loro partner sfruttando i legami indiretti, per esempio tra amici di amici. E quindi rimanevano sempre all’interno delle loro cerchie ristrette.

Oggi, invece, grazie alle conoscenze fatte sul web, aumentano le coppie composte da persone provenienti da background diversi, con link sociali che prima non esistevano.

 

Looking for an outstanding business consultant?