Home » Primo appuntamento aperitivo o cena

Primo appuntamento aperitivo o cena

Primo appuntamento aperitivo o cena dicembre 5, 2019
Primo appuntamento aperitivo o cena

Il primo appuntamento: cosa fare?

Per il primo appuntamento aperitivo o cena? Esiste una scelta giusta o dipende semplicemente dai gusti personali? Si dice spesso che le prime impressioni siano quelle che contano, e al primo appuntamento è facile farsi prendere dall’agitazione. Si desidera fare colpo a tutti i costi, perché, se andrà bene, potrebbe addirittura coronare il sogno d’amore di qualcuno. La scelta del tipo di appuntamento diventa quindi un aspetto fondamentale per godersi a pieno la serata. Ecco allora alcuni consigli pratici per capire se si è più tipi da aperitivo o da cena.

Primo appuntamento aperitivo o cena? 

L’aperitivo e la cena sono due momenti molto diversi tra loro, e vengono vissuti quindi in modalità totalmente differente. La cena in genere viene percepita come un tipo di serata più impegnativa, e crea molte più aspettative e illusioni dell’aperitivo. Infatti, dedicare un’intera cena a una persona che non si è mai vista, lascia intendere che ci sia tutta la volontà di iniziare un qualcosa in più di una semplice conoscenza. L’aperitivo, invece, sembra una proposta più easy, che non mette troppa pressione e lascia la possibilità di fuggire nel caso le cose non filassero per il verso giusto.

Primo appuntamento aperitivo: pro e contro

L’aperitivo al primo appuntamento può rivelarsi per alcuni una scelta perfetta per conoscersi meglio, senza dover trascorrere tutta una serata insieme. È in un certo senso una soluzione più appagante di un invito a bere qualcosa dopo cena, e allo stesso tempo è meno formale di un invito a cena. Un aperitivo come primo appuntamento permette anche di limitare l’ansia, perché di solito termina abbastanza rapidamente. Tuttavia, uno degli svantaggi (che per qualcuno può sembrare un vantaggio) dell’aperitivo, è il fatto che lasci aperte diversi scenari imprevedibili e non tutti a lieto fine. Ci si può salutare con la promessa di vedersi nei giorni seguenti, prolungare l’incontro, andando a mangiare qualcosa insieme oppure, nell’ipotesi peggiore, può capitare che uno dei due desideri continuare la serata, mentre l’altro abbia già preso un impegno dopo l’aperitivo. In questo caso toccherà aspettare il secondo appuntamento, o semplicemente conoscere qualcun altro!  

Cena: sì o no?

La cena potrebbe sembrare un po’ troppo impegnativa come primo appuntamento. Può succedere, infatti, che non scatti il feeling con la persona che si ha davanti, che si crei imbarazzo o semplicemente non si abbia voglia di trascorrere troppo tempo insieme. Mica si può fuggire dopo l’antipasto? In una cena, bisognerà attendere la fine… Però è anche vero che le persone timide, in un contesto più informale e spesso chiassoso e caotico come quello dei locali da aperitivo, possono sentirsi inibite. Mentre un ambiente più pacato e rilassato come un ristorante può mettere a proprio agio anche gli introversi, e farli sentire più sicuri e disinvolti. Inoltre, durante una cena il maggior tempo trascorso insieme consente di chiacchierare a lungo e di intavolare anche conversazioni più intime.

L’uomo tipico da aperitivo vs. da cena

Che tipo di uomo è quello che sceglie l’aperitivo come primo appuntamento? E chi invece preferisce una cena? L’uomo che propone un aperitivo come primo appuntamento è decisamente un possibilista. L’aperitivo infatti apre un’infinità di opzioni:
  • diventerà una cena?
  • Permetterà a entrambi fuggire?
  • Evolverà in una conoscenza più intima?
  • ……
Questo tipo di invito è come l’incipit di un libro, inizia con un incontro fugace ma il resto è tutto da scrivere. L’uomo, invece, che invita fuori a cena una donna per la prima volta è un tipo romantico, che magari ha già esperienza di dating e appuntamenti, ma crede ancora nell’anima gemella. Per concludere, tra aperitivo e cena al primo appuntamento non esiste una scelta giusta per tutti, dipende dal carattere, dalla predisposizione, e senza dubbio da ciò che ci si aspetta dalla serata, anche se in fondo quello che conta davvero è con chi e come si trascorre il tempo, più del dove.  

Looking for an outstanding business consultant?