Home » I social media più usati dagli italiani

I social media più usati dagli italiani

I social media più usati dagli italiani febbraio 8, 2019
social media

L’Italia, un paese sempre più social

Gli italiani amano i social media, e questo non è un mistero. Ma una ricerca condotta da We Are Social e Hootsuite, “Digital 2019”, ci dice che ben 35 milioni di italiani sono social e trascorrono almeno 2 ore al giorno, tutti i giorni, tra Facebook, Whatsapp, Instagram, e soprattutto su Youtube. Se poi analizziamo l’andamento di internet, i numeri sono ulteriormente destinati a salire. Infatti, nel 2018 hanno navigato sul web quasi 55 milioni di persone, ovvero poco meno del totale della popolazione italiana. La crescita è stata decisamente importante: 11 milioni di nuovi utenti che si sono connessi per giocare, guardare video fare acquisti, ecc. Il mobile è il dispositivo preferito da 31 milioni di internauti che lo utilizzano per leggere le notizie, chattare con i propri contatti e guardare video di intrattenimento.

I social media nel mondo

Naturalmente il fenomeno, così in crescita nel nostro paese, è in forte crescita anche nel resto del mondo.  Le statistiche parlano di circa 4 miliardi di utenti web, di cui 3 miliardi e mezzo utilizzano i social media. Questo significa che, il 45% della popolazione mondiale ha una presenza costante su internet e trascorre giornalmente in media 2 ore e 16 minuti per effettuare operazioni online.

Spopolano anche i video online

Tra i social più amati Youtube è senza dubbio al primo posto, infatti non è un caso che i video online siano anche la tipologia di contenuti più apprezzata dal 92% degli internauti. Accanto ai video, stanno spopolando anche le piattaforme di Gaming online.  Le statistiche ci dicono che un italiano su 6 utilizza siti in streaming per giocare con altri gamers; tra questi c’è anche chi preferisce guardare gli altri che giocano o assistere a dei veri e propri campionati. Insomma, un mercato in grande espansione che nei prossimi anni potrebbe ulteriormente crescere.

Il mobile traina il settore degli acquisti

Nel mondo sono 5 miliardi i possessori di un telefono, in Italia addirittura il 97% della popolazione, e di questi il 76% ha uno smartphone. Il mobile è quindi ancora una volta al centro di questa grande trasformazione che sta investendo diversi settori. Oltre a trainare i social media, infatti, è anche alla base del successo dell’eCommerce, con circa il 42% degli utenti online che dichiara di acquistare tramite il proprio cellulare. Non c’è quindi da stupirsi se nel 2018 c’è stato un incremento del settore del 13%.

Looking for an outstanding business consultant?