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Digital advertising nel 2019: online vs. offline

Digital advertising nel 2019: online vs. offline dicembre 20, 2018
digital advertising nel 2019

Il Digital Advertising vincerà sulla pubblicità offline?

Digital advertising nel 2019 raggiungerà o meno la pubblicità offline nei prossimi anni? Secondo le stime di Magna, che abbiamo analizzato in quest’articolo, la pubblicità digitale è senza dubbio in ascesa e, nel 2019, potrebbe addirittura equiparare la pubblicità offline.

Il settore pubblicitario nel mondo

Entro il 2018 il settore pubblicitario a livello globale avrà raggiunto quota +7%, in particolare internet raggiungerà il +17%. Come per il Digital Banking, anche per il digital advertising sarà l’Asia, in particolare con la Cina, la Russia e l’India, a trainare il mercato. Buoni risultati anche per l’USA con una media del +14%, mentre l’Europa rimarrà leggermente indietro. Tra le ragioni che influenzano questo rallentamento, si pensa al GDPR che potrebbe aver causato un calo nella fiducia e, di conseguenza, negli investimenti degli inserzionisti.

Quanto crescerà l’adv in Italia

Per quanto riguarda l’Italia, sebbene i forecast indichino un possibile rallentamento per l’anno prossimo, si avrà comunque una crescita continua di circa il 3%. In particolare, dovremmo chiudere il 2018 con un +3,4% per tutto il settore adv, in aumento quindi rispetto al  2017 in cui l’incremento era stato solo del +2,2%. Nel 2019 invece non supererà il +2,5%, ma manterrà comunque un trend positivo.

Online vs. Offline

Il valore del mercato pubblicitario ha raggiunto i 550 miliardi di dollari, un andamento che non si vedeva dal 2010, ma entro quest’anno il digitale potrebbe addirittura superare i 250 miliardi e arrivare a rappresentare il 45% di tutto il mercato.  I settori che rimangono molto forti sono i social media, il video e la search. Il mobile, anche in questo settore vince su tutto, basti pensare che il 62% delle vendite pubblicitarie attuali viene effettuata su smartphone. La pubblicità offline al contrario ha invece un trend molto piatto con una crescita generale di appena lo 0,2%. L’unico mezzo offline che sembra invece essere in ripresa, con un incremento del 3,4%, è la TV. 

Digital advertising nel 2019: cosa dobbiamo aspettarci

L’ adv è influenzato spesso anche dagli eventi sportivi di una certa rilevanza, che attirano l’attenzione degli investitori. Infatti, non è un caso che secondo le stime, l’anno prossimo, anno in cui non è previsto nessun torneo sportivo particolarmente importante, il mercato pubblicitario, e quindi anche il digital adv, avranno un rallentamento. In realtà però la crescita per quanto lenta, avrà comunque una sua continuità. Il mercato adv crescerà, infatti, del 4,7%, mentre internet del 13%. Inoltre, secondo Magna, il ruolo del digital potrebbe davvero diventare fondamentale. Nel 2019 si prevede che rappresenti il 49% del mercato ed entro il 2020 dovrebbe addirittura superare la pubblicità offline.

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