Il FinTech e le banche, per una migliore customer experience
I clienti delle banche sono sempre più esigenti, richiedono servizi personalizzati e, mentre le Big Tech sono in grado di offrirli, le banche tradizionali faticano a erogarli. La collaborazione tra il FinTech e le banche sarebbe, dunque, strategica poiché garantirebbe una migliore customer experience, in grado di soddisfare al 100% le richieste dei consumer.Il FinTech nel mondo
Sebbene spesso si tenda a pensare che in Italia il sistema bancario non sia ancora maturo per aprirsi al cambiamento, mentre negli altri paesi la situazione sia diversa, dalla ricerca di Capgemini emerge una realtà molto diversa. Lo studio di Capgmeni analizza, infatti, anche le Global FinTech Executive Interviews in cui sono stati coinvolti dirigenti bancari di tutto il mondo. Il dato più interessante è che il 70% delle FinTech non si ritiene soddisfatto dalla collaborazione con il proprio Partner bancario.Online Banking in Italia
La crisi causata dal Coronavirus potrebbe portare un’evoluzione in questo complicato rapporto tra il FinTech e le banche? Sicuramente l’emergenza che abbiamo vissuto in questi mesi, ha evidenziato ulteriormente la necessità di uno svecchiamento. Durante il lockdown, infatti, secondo una ricerca di Bcg c’è stata un’importante crescita nella fruizione di servizi finanziari online:- il 51% degli italiani ha utilizzato l’online banking e il 54% i servizi bancari da mobile; Il 24% ha dichiarato di avere intenzione di continuare ad utilizzare l’online banking anche dopo l’emergenza;
- Il 58% ha dichiarato la disponibilità ad aprire un conto con online banking o mobile se la propria filiale non fosse accessibile.
Questi dati, potrebbero essere la spinta di cui ha bisogno il sistema bancario per dare inizio a una nuova fase del sistema bancario.