Home » Il futuro del web è sempre più mobile

Il futuro del web è sempre più mobile

Il futuro del web è sempre più mobile marzo 19, 2019
Il futuro del web è sempre più mobile

Il futuro del web è sempre più mobile

Viviamo sempre più online. Controlliamo il profilo Facebook o Instagram prima ancora di iniziare la giornata o semplicemente diamo un’occhiata al meteo o alle notizie. Ed è lo smartphone lo strumento privilegiato con cui scegliamo di accedere alla rete nella maggior parte dei casi. Scattiamo una foto e la postiamo, prenotiamo una vacanza, paghiamo una bolletta, scegliamo il posto in cui mangiare. Solo qualche anno fa sarebbe stato impensabile immaginare una così rapida propagazione della fruibilità mobile. Ora tutto viaggia con noi ed è disponibile in tempo reale ovunque ci troviamo.

I dati nel mondo

A confermarci che il futuro del web è sempre più mobile ci pensano anche i dati. Dal Mobile Survey Usage, l’ultima ricerca sui trend di spesa pubblicitaria via mobile effettuata da AdColony, risulta che negli USA lo smartphone è il primo dispositivo per fruire i contenuti in mobilità (82%). I tablet, nonostante lo schermo di maggiori dimensioni, raccolgono solo il 18% delle preferenze.

Anche l’Italia è mobile

Pure gli italiani si muovono nella direzione del predominio assoluto del mobile. Coloro che accedono a Internet tramite dispositivi mobili rappresentano l’89% della popolazione, contro l’85% che accede invece da desktop e il 40% da tablet (Italy Market Report, Global Web Index 2017). Per quanto riguarda le fasce d’età, a preferire gli smartphone come dispositivo primario per la ricerca sono soprattutto i giovani dai 16 ai 24 anni (per il 71%) e dai 25 ai 34 (per il 62%).

Mobile vs TV

Un dato interessante emerso dallo studio riguarda l’aumento dell’uso del telefono cellulare durante le ore serali, a discapito dei media tradizionali come la TV. E anche se la televisione rimane il mezzo di comunicazione dominante in molte famiglie, sono in tanti a utilizzare il piccolo schermo anche di sera.

Uno sguardo al futuro

Il mobile ha quindi modificato completamente le nostre vite. Quando abbiamo bisogno di un’informazione o di un consiglio, avviamo una ricerca su Google. Per le aziende questo ha comportato una diminuzione dei costi di advertising. Non è più necessario, infatti, investire negli spazi pubblicitari. È essenziale, invece, essere utili al momento giusto fornendo agli utenti un contenuto che risponda all’obiettivo di ricerca. E da questa all’acquisto. App sempre più user friendly ci permettono di comprare prodotti e servizi in pochi secondi. In futuro ci si muoverà sempre di più in questa direzione, quindi o si è presenti direttamente sullo smartphone di chiunque o sarà come non esistere.

Looking for an outstanding business consultant?