Home » Mobile ecommerce 2019: lo shopping cambia volto

Mobile ecommerce 2019: lo shopping cambia volto

Mobile ecommerce 2019: lo shopping cambia volto marzo 6, 2019
Mobile ecommerce 2019: il nuovo volto dello shopping

Il 2019 è all’insegna dell’ecommerce

Mentre i nostri cellulari e gli schermi che utilizziamo diventano sempre più piccoli, l’industria dell’ecommerce cresce e gli acquisti online hanno definitivamente superato quelli offline. I dati diffusi da Hosting Facts ci dicono che il 45% degli utenti di Internet nel mondo, oltre 1,7 miliardi di persone, ha acquistato prodotti o merci online nel 2018. Da chi fa approfondite ricerche in rete prima di acquistare un prodotto, a chi pensa di fare un affare migliore online, a chi ordina un prodotto per poi ritirarlo in negozio, l’ecommerce è oramai diventato la modalità di acquisto preferita dei consumatori.

Ecommerce 2019: la vittoria del mobile

È soprattutto su mobile che l’ecommerce si conferma un trend in netta crescita nel 2019. Passiamo sempre più tempo con il cellulare in mano e lo usiamo per le finalità più disparate. Secondo lo European Mobile Commerce Study, l’85% degli utenti fa shopping servendosi di dispositivi mobili. L’ecommerce tramite mobile ci consente di poter fare acquisti comodamente da casa, prenderci tutto il tempo di cui abbiamo bisogno, consultare i prodotti e confrontare i prezzi. Il mobile si dichiara dunque vincitore indiscusso per quanto riguarda lo shopping di questo 2019. Sembra che entro il prossimo anno le vendite da smartphone e tablet raggiungeranno il 45% di tutte le attività di ecommerce (Hosting Facts).

Mobile ecommerce 2019: cosa ne pensano gli Italiani?

Ad amare gli acquisti tramite mobile siamo soprattutto noi italiani. Le statistiche dello studio sopra menzionato ci dicono che il 43% degli abitanti del nostro paese usa lo smartphone per acquistare una (27%) o più volte (16%) a settimana. E almeno quattro italiani su cinque usano le diverse app dedicate sul proprio smartphone per fare shopping, superando la media europea del 75%. Online si compra qualsiasi tipo di prodotto, dall’abbigliamento, all’elettronica, ai libri, ai viaggi, ai biglietti degli spettacoli. A spingere gli italiani verso lo shopping online sono soprattutto la velocità di acquisto, la facilità e la possibilità di pagare rapidamente con un semplice click.

Principali marchi di ecommerce

Per il 45% di tutte le vendite online, gli ecommerce di riferimento sono: Amazon (36%) e eBay (8%), che sono anche i negozi online più popolari su Google.it (Big Commerce).  

Looking for an outstanding business consultant?