Home » Quanto sta crescendo il marketing digitale nel mondo?

Quanto sta crescendo il marketing digitale nel mondo?

Quanto sta crescendo il marketing digitale nel mondo? settembre 13, 2018
marketing digitale nel mondo

Il Marketing digitale è in crescita

Secondo il PQ Media’s Global Advertising & Marketing Revenue 2018-2022 Forecast, entro il 2018 l’industria pubblicitaria e del marketing globale raggiungerà un fatturato di oltre mille miliardi. Si prevedono, infatti, ricavi pari a 1,3 mila miliardi. Inoltre, ci sarà un aumento complessivo nel settore di circa il 5.5%, il più importante a cui abbiamo assistito negli ultimi 10 anni. In quest’articolo analizzeremo quanto sta crescendo l’industria pubblicitaria, e in particolare il marketing digitale nel mondo.

Il Marketing digitale nel mondo e i Media tradizionali

Se secondo le stime l’industria pubblicitaria si dovrebbe attestare intorno al +5.5% entro la fine dell’anno, il digital advertising e il marketing digitale nel mondo avranno invece un tasso di sviluppo dell’11.6%. I ricavi dovrebbero così raggiungere i 496 miliardi di dollari. Entro la fine del 2018, i ricavi di questo segmento dell’industria pubblicitaria potrebbero, quindi rappresentare una percentuale davvero molto ampia sulle revenues totali, circa il 40%. Anche i media tradizionali avranno un incremento, anche se solo del 2%, con delle revenues di 803 miliardi di dollari. Un dato, questo, molto interessante considerando che, dal 2008 a oggi, l’andamento dei media tradizionali è stato pressoché piatto.

Quanto è cresciuta l’industria pubblicitaria dal 2017?

La proiezione di PQ Media parte dal 2017 e arriva fino al 2022, stabilendo un tasso di crescita medio annuale per tutta l’industria pubblicitaria del 5.1%. Secondo il report, nel 2017 il Marketing  Esperienziale è stato tra i segmenti ad avere avuto un vero e proprio boom, con dei ricavi di 109 miliardi di dollari. Il Mobile marketing si è differenziato rispetto agli altri segmenti per un trend positivo molto più veloce, ben il 36.5%. Anche la Search Online è cresciuta molto raggiungendo i 53.5 miliardi di dollari. Tra i media tradizionali, i maggiori ricavi sono stati ottenuti dal Direct Marketing che ha raggiunto i 216 miliardi di dollari. Le public relations possono vantare, invece, l’incremento più veloce nel settore tradizionale, +8% rispetto al 2016.

Le previsioni per il 2019

Negli ultimi anni si è parlato di una crisi che ha coinvolto soprattutto i media tradizionali. Tuttavia, secondo le previsioni di PQ, sia quest’anno che nel 2019 si vedrà un andamento molto positivo per il settore con tassi interessanti, e decisamente più alti degli ultimi anni. I media tradizionali rallenteranno di nuovo, ma avranno comunque una curva di crescita, seppur minima, attestandosi intorno allo 0,8%. Il marketing digitale, invece, continuerà la sua scalata nell’industria pubblicitaria arrivando a +10,7%. Inoltre, secondo la ricerca di PQ, ben 26 dei 41 media digitali “alternativi” avranno durante quest’anno un incremento addirittura doppio. Si tratta, in particolare, di coupon su mobile, network pubblicitari digitali location-based, product placement in tv e content marketing senza contenuti testuali, come per esempio video sponsorizzati, contest online, ecc.  

Looking for an outstanding business consultant?