Home » Le abitudini degli italiani sul web: quanto sono cambiate in questi mesi

Le abitudini degli italiani sul web: quanto sono cambiate in questi mesi

Le abitudini degli italiani sul web: quanto sono cambiate in questi mesi giugno 24, 2020
Durante il lockdown e in questa nuova fase definita “New Normal”, le abitudini degli italiani sul web sono cambiate moltissimo. In quest’articolo analizzeremo:
  • quali sono state le preferenze di navigazione tra marzo e aprile;
  • quali nuovi comportamenti online si stanno delineando nelle ultime settimane.

Le abitudini degli italiani sul web durante il lockdown

Durante il lockdown il traffico web è cresciuto moltissimo, a causa delle restrizioni imposte nel nostro Paese. Weborama, tramite un tool di Intelligenza Artificiale Semantica BigFish, ha analizzato alcune abitudini emerse durante i mesi di emergenza. Tra le attività preferite dagli italiani:
  • corsi di musica e fitness;
  • musei virtuali;
  • siti e app di Entertainment;
  • webinar e ed eventi online.

In quarantena hanno vinto il cibo e il fitness

Tra tutti, il cibo e il fitness sono stati gli argomenti più cercati e condivisi. In particolare, i social media sono stati utilizzati per la condivisione di ricette, Zoom invece per assistere a lezioni di cucina. Per quanto riguarda il Fitness:
  • Youtube è stata la piattaforma preferita per seguire corsi online;
  • WhatsApp per prenotare le lezioni;
  • Telegram per pubblicare post e video.

Il “New Normal”: come stanno cambiando le abitudini degli utenti

Nel “New Normal”, l’Entertainment online diventa l’interesse principale, secondo una ricerca sulle preferenze degli italiani durante e dopo il lockdown condotta da Doxa. Il primo dato utile è che quasi il 60% degli italiani, ha sottoscritto un abbonamento per un servizio di Entertainment, in particolare per video on demand. Sul fronte dei video on demand, si è verificato un incremento di circa il 5% anche nella navigazione dei cataloghi online. Un cambiamento nelle abitudini importante, supportato dal calo percentuale degli utenti che seguono il palinsesto senza fare particolari ricerche.

Le abitudini degli italiani sul web: le diverse fasce d’età

Se in passato si poteva parlare di un divario tra i Millennials e la Generazione X, nel “New Normal” le cose sono un po’ cambiate. Infatti, le abitudini degli italiani sul web dimostrano che non c’è quasi più alcuna differenza di comportamento tra:
  • utenti di un’età compresa tra i 18 e i 34 anni;
  • utenti di un’età compresa tra i 35 e 50 anni.

Cosa guardano gli italiani quando navigano online?

I video on demand sono la nuova frontiera dell’Entertainment, e la loro fruizione è così distribuita:
  • il 59% degli utenti attiva abbonamenti per sé;
  • il 38% li condivide con amici o parenti.
Nell’ultimo periodo il 20% degli utenti ha addirittura usufruito di tre o più abbonamenti in contemporanea. Naturalmente è difficile fare delle stime su come procederà il fenomeno nei prossimi mesi, ma un dato certo è che dopo un periodo di crisi, gli italiani oggi cercano canali di intrattenimento.

Looking for an outstanding business consultant?