Home » Pagamenti contactless in Italia: cambiano le abitudini dei consumatori

Pagamenti contactless in Italia: cambiano le abitudini dei consumatori

Pagamenti contactless in Italia: cambiano le abitudini dei consumatori giugno 10, 2020
pagamenti contactless mastercard
I pagamenti contactless in Italia hanno avuto un improvviso incremento nel corso dei primi mesi del 2020, durante il lockdown. In quest’articolo vedremo in che modo l’utilizzo delle carte di credito contactless, secondo un’indagine MasterCard, ad oggi ha raggiunto una crescita senza precedenti.

Quanto stanno crescendo i pagamenti contactless

I pagamenti digitali durante l’emergenza Coronavirus hanno avuto un’accelerazione velocissima, proiettando l’Italia in una possibile svolta cashless. MasterCard ha analizzato il comportamento degli italiani durante il lockdown. Ciò che ne emerge è una crescita smisurata dei pagamenti contactless:
  • il 70% dei pagamenti MasterCard è stato effettuato in modalità contactless;
  • il 45% degli italiani ha dichiarato di aver utilizzato poco il contante;
  • Il 10% ha totalmente abbandonato il contante.
Questi dati dimostrano chiaramente in che modo la nuova routine degli italiani stia modificando gli assetti nel nostro Paese.

Cosa si apprezza dei pagamenti contactless

Se i pagamenti contactless in Italia hanno avuto un così grande successo, è stato principalmente per questioni di sicurezza, come afferma il 65% degli intervistati. Ma non solo.
  • L‘87% degli utenti, ha utilizzato pagamenti contactless senza alcuna difficoltà, apprezzandone la facilità d’uso.
  • Il 75% dei consumatori, sostiene che i pagamenti contactless sono più “igienici” e, quindi, li preferisce perché meno pericolosi dal punto di vista del contagio.

Diffusione e utilizzo delle carte contactless in Italia

I dati fin qui analizzati hanno dimostrato che c’è sicuramente una crescita notevole nell’utilizzo delle carte di credito contactless. Ma quanto sono realmente diffuse in Italia? Secondo MasterCard:
  • Il 73% degli italiani che hanno partecipato all’indagine possiede una carta contactless;
  • durante il lockdown, il 17% l’ha usata per la prima volta.
Un’ulteriore conferma, dunque, di quanto i pagamenti contactless si stiano radicando nelle abitudini degli italiani, sostituendo, almeno in parte, quelle precedenti.

Devices preferiti per gli acquisti

Per quanto riguarda, invece, il device utilizzato dagli italiani per i pagamenti contactless, al primo posto resta il dispositivo per le carte di credito contactless (81%). Molto apprezzati i pagamenti da mobile, dal 25% degli utenti, e i nuovi devices “alternativi” come per esempio gli orologi abilitati (4%).

Si tornerà al contante?

Questi mesi di lockdown hanno influenzato in maniera irreversibile il mercato e le abitudini dei consumatori. Si tratta di un cambiamento epocale e, anche se non si può escludere un ritorno al contante, di sicuro non sarà come prima. Infatti, il dato fondamentale, che emerge da questa ricerca, è che la maggior parte degli intervistati non vuole tornare indietro anche dopo la fine della Pandemia. Questo significa che la crescita dei pagamenti contactless, registrata in questi mesi, potrebbe continuare il suo Trend.

Looking for an outstanding business consultant?