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Pagamenti digitali 2017: un trend in forte crescita

Pagamenti digitali 2017: un trend in forte crescita gennaio 30, 2018
pagamenti digitali 2017

In Italia è in forte crescita il fenomeno dei “Digital Payments”

In Italia 8 persone su 10 utilizzano i pagamenti digitali per effettuare un acquisto o pagare un servizio (Digital Payments Study 2017, Visa). Se la media europea è di appena il 68%, l’Italia annovera ben l’81% di consumatori che hanno utilizzato un servizio di pagamento tramite dispositivi mobili. In quest’articolo parleremo dei pagamenti digitali 2017 e delle previsioni per il 2018.

Pagamenti digitali: cosa sono e come funzionano

I Pagamenti digitali o digital payments sono una modalità di pagamento che può essere effettuata tramite smartphone, tablet o wearable, per l’acquisto di un prodotto o servizio. Generalmente quando si parla di pagamenti digitali si possono includere due diverse tipologie:
  • pagamento con carta di credito o di debito: molto utilizzato per lo shopping online, transazioni finanziarie, pagamento di pedaggi, parcheggi, bollette e per accedere a servizi esclusivi;
  • pagamento con credito telefonico: utilizzato per esempio per i servizi digitali nell’industria dell’entertainment (giochi, chat d’incontri, musica, contenuti di cinema), consiste in un pagamento tramite credito telefonico, che consente di acquistare in maniera semplice e rapida un abbonamento ad un servizio direttamente dal proprio telefono.

Chi sono i “digital payments users”

Il “Digital Payments” study di Visa ha analizzato i dati e i comportamenti di coloro che utilizzano “il proprio cellulare, il tablet o un dispositivo indossabile per gestire il proprio denaro o effettuare pagamenti di persona, online o tramite app” (Fonte: Visa). La ricerca sui pagamenti digitali 2017 ha dimostrato che al momento i Millennial sono i maggiori utilizzatori dei digital payments (persone tra i 18 e i 34 anni). In Italia l’82% dei Millennial ha infatti dichiarato di essere un “digital payments user”, in Europa l’86%. D’altronde non è un caso che nel nostro paese proprio i Millennial siano considerati come i veri fautori della digital transformation, nonché i primi utilizzatori del mobile banking o del money transfer da mobile.

Migliora la fiducia dei consumatori

Se negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di pagamenti digitali, questo è anche grazie ad una maggiore fiducia da parte del consumatore nei confronti dei dispositivi mobili, delle norme sulla privacy e della sicurezza online. In Italia solo il 33% della popolazione oggi si ritiene preoccupata rispetto al problema della privacy, contro la media europea del 46%. In calo anche la percentuale di italiani che esprime dubbi sulla sicurezza dei pagamenti digitali (53% contro il 60% del 2016). I settori in cui ormai i pagamenti digitali vengono utilizzati ed apprezzati dagli utenti sono soprattutto tempo libero e intrattenimento, ristoranti, supermarket, trasporti pubblici e pedaggi, snack e bevande.

Pagamenti digitali 2017: un trend in costante crescita

I pagamenti digitali rappresentano  una vera e propria trasformazione dell’economia e contribuiscono in un certo senso a supportare il processo di digitalizzazione del paese. Per i pagamenti digitali il 2017 non è stato un anno di svolta in Italia e anche nel resto d’Europa, ma cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi anni? Il 92% dei Millennial europei ha dichiarato che potrebbe diventare un “Digital Payments User” entro il 2020. E in Italia? Si parla addirittura del 96%.

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