Home » I Servizi location-based: cosa sono e come funzionano

I Servizi location-based: cosa sono e come funzionano

I Servizi location-based: cosa sono e come funzionano gennaio 23, 2018
servizi location-based (LBS)

Cosa sono i servizi location-based

I servizi location-based, anche detti LBS (location based services), sono tutti quei servizi che forniscono all’utente delle informazioni in base alla posizione geografica in cui ci si trova. In quest’articolo spiegheremo in cosa consistono e come funzionano gli LBS, con focus sull’industria dell’entertainment e delle community sviluppate secondo questo modello.

La tecnologia location-based

Per location-based generalmente si intende una piattaforma che funziona attraverso il concetto di geo-localizzazione. Questo tipo di tecnologia permette a chiunque sia in possesso di uno smartphone di ricevere, grazie al sensore GPS, informazioni su un qualsiasi tipo di servizio fisicamente vicino. Naturalmente gli impieghi in tal senso possono essere molteplici, e nel tempo l’utilizzo di queste piattaforme ha abbracciato moltissimi campi, con un’espansione inarrestabile. Nel 2014 Berg Insight aveva di fatto già compiuto uno studio che prevedeva un’impennata con un tasso di crescita per i ricavi dagli LBS del 22% entro il 2020.

I Principali servizi location-based

Le tipologie di servizi location-based più conosciute sono essenzialmente tre:
  • navigazione (es. con utilizzo di mappe interattive)
  • informazione (notifiche su luoghi turistici, eventi nelle vicinanze, ristoranti, )
  • marketing (es. marketing di prossimità, messaggi promozionali dei negozi)
In realtà, però, negli ultimi anni ha preso piede sempre di più la tendenza ad utilizzare gli LBS nell’industria dell’entertainment. Questo settore oggi rappresenta uno dei segmenti principali in cui il numero degli utenti è in forte crescita, in particolare nel mondo del gaming e delle community. Il successo dei servizi location-based è probabilmente da attribuirsi al fatto che sono molto apprezzati, sia da chi fa marketing, riconoscendone l’utilità, sia dal consumer che ne apprezza la fruibilità.

La geo-localizzazione applicata alle community

La geo-localizzazione applicata alle community, tecnologia di cui si avvalgono tutti i servizi di Iumob, facilita gli incontri poiché permette agli utenti di conoscere persone che si trovano nelle vicinanze. Le community d’incontro nascono per condividere interessi e passioni, in alcuni casi come nelle community di dating, per conoscere l’anima gemella. Uno dei limiti delle classiche chat virtuali è che l’incontro avviene dopo molto tempo, o potrebbe non avvenire mai spesso a causa della distanza. Grazie alle community location-based gli utenti possono chattare e conoscere persone che si trovano realmente nelle vicinanze. In questo modo la classica chat virtuale si trasforma in un servizio reale in cui l’incontro è praticamente immediato.

Looking for an outstanding business consultant?