Home » I Pagamenti digitali innovativi esplodono anche in Italia

I Pagamenti digitali innovativi esplodono anche in Italia

I Pagamenti digitali innovativi esplodono anche in Italia aprile 13, 2018
pagamenti digitali innovativi vs. contanti

Metodi di pagamento innovativi

Abbiamo più volte analizzato anche in altri articoli il fenomeno dei Digital Payments in Italia, ma nello specifico quanto contano i Pagamenti Digitali Innovativi nel nostro paese? Rimpiazzeranno i pagamenti in contanti? Stavolta siamo partiti dai dati raccolti in due diversi momenti, lo studio compiuto dall’Osservatorio Mobile Payment&Commerce del politecnico di Milano e la Milano Digital Week. Entrambi ci hanno restituito informazioni importanti per analizzare il boom dei Pagamenti digitali Innovativi in Italia.

Cosa sono i pagamenti innovativi

Per pagamenti digitali innovativi si intendono principalmente l’eCommerce, l’ePayment, il Mobile Payment & Commerce, il Contactless Payment e il Mobile POS. Nel 2017 questi hanno rappresentato il 21% di tutti i pagamenti digitali. C’è stata quindi una crescita rispetto al 2016 in cui costituivano il 15%.  Ad emergere Satispay, che rappresenta il 50% di tutte le transazioni effettuate nei negozi.

Pagamenti innovativi vs. pagamenti in contanti

Le previsioni per i pagamenti digitali innovativi sono molto floride, supereranno i 100 miliardi nel 2020 e, naturalmente, ridimensioneranno il ruolo del contante e di soluzioni digitali meno avanzate. Non è ancora prevedibile se come molti affermano finirà l’era del contante, ma sicuramente la crescita di queste soluzioni contrasterà altre tipologie di pagamento. Grande impatto avranno i cosiddetti servizi di mobilità, i dati, infatti, parlano chiaro: 8 milioni di soste vengono pagate con lo smartphone, e in molti comuni è possibile usare il car sharing e il bike sharing.

Pagamenti digitali innovativi per gli acquisti

I pagamenti nei negozi tramite mobile proximity payment, ovvero direttamente da smartphone, hanno avuto un’enorme crescita. Ben 70 milioni nel 2017, contro i 10 milioni del 2016, ma, tenetevi forte, per il 2020 si parla addirittura di miliardi! Anche il mobile remote commerce, ovvero gli acquisti online, hanno registrato una crescita di ben il 65%.

Milano in ascesa

Tra tutte le città d’Italia, durante la Milano Digital Week, è emerso che Milano è in assoluto la città dei pagamenti digitali innovativi. Più del 43% dei consumi delle famiglie milanesi usufruisce, infatti, di metodi di pagamento innovativi. Nel resto d’Italia la percentuale è di circa il 20%, ma Milano supera addirittura la media europea del 40%.

Looking for an outstanding business consultant?