Home » Gli italiani e i social media: i preferiti dagli italiani

Gli italiani e i social media: i preferiti dagli italiani

Gli italiani e i social media: i preferiti dagli italiani luglio 3, 2019
I social media preferiti dagli italiani

Gli italiani e i social media

Chi sono gli italiani che usano i social media e perché li usano? Blogmeter ha condotto la ricerca Italiani e Social Media, intervistando 1.510 residenti in Italia che hanno almeno un profilo social. L’obiettivo del sondaggio è scoprire quali sono i social media preferiti dagli italiani, mappare le motivazioni che li spingono a usarli e capire come mutano le preferenze degli utenti negli anni.

I social media preferiti dagli italiani

Gli italiani usano i social media soprattutto per leggere i contenuti altrui: il 43% degli intervistati, infatti, dichiara di servirsi dei social solo per questo motivo, mentre il 12% condivide con una certa frequenza post e contenuti originali. Tra i social media preferiti dagli italiani troviamo Facebook, Youtube e Instagram, ma con finalità diverse. Facebook è il social più usato per informarsileggere recensioni su prodotti o servizi e condividere momenti della propria vita con amici reali o virtuali. YouTube è il social più usato per l’intrattenimento, mentre Instagram è la piattaforma dedicata a seguire star e piccole celebrità del web.

I social media e l’ecommerce

Gli italiani utilizzano ancora poco i social quando devono effettuare un acquisto online. Solo gli utenti che possiedono numerosi account social (7 secondo la ricerca) usano Facebook, Instagram e YouTube a questo scopo. Il resto degli italiani che compra in rete continua a preferire motori di ricerca, siti di ecommerce o blog e forum specializzati.

Le stories: protagoniste assolute

Lo studio ha dedicato un apposito capitolo al fenomeno delle stories su Instagram e Facebook. Il dato più interessante è che i contenuti temporanei risultano più interessanti di quanto riescano a fare i contenuti permanenti: il 32% degli intervistati, infatti, preferisce guardare le storie piuttosto che leggere o interagire con un post. Questa percentuale sale addirittura al 52% se si considera la fascia più giovane di utenti Instagram e Facebook (tra i 15 e i 24 anni). Gli utenti seguono le personalità social perché parlano di argomenti di loro interesse e perché sono simpatici e spontanei. I più gettonati sono i coniugi Ferragni e Fedez e Cristiano Ronaldo. I loro pregi? Parlano di argomenti interessanti e sono simpatici.

Looking for an outstanding business consultant?