Home » Amazon o acquisto in negozio: come si comportano gli italiani

Amazon o acquisto in negozio: come si comportano gli italiani

Amazon o acquisto in negozio: come si comportano gli italiani luglio 10, 2019
Come gli italiani usano Amazon

Quanto e come gli Italiani usano Amazon?

Amazon è oramai il leader assoluto dei negozi online col maggior fatturato. C’è chi lo usa per fare acquisti, chi semplicemente per reperire informazioni prima di procedere all’acquisto. In ogni caso, non possiamo più farne a meno. Quanto e come gli italiani usano Amazon? Di recente Find e Doxa hanno realizzato una ricerca sul reale impatto di Amazon sugli acquisti degli italiani. È stato chiesto a un campione di 500 italiani rappresentativi dell’utenza media maggiorenne se cercano informazioni sui canali digitali prima di decidere se fare un acquisto o meno. I dati dimostrano che il ruolo e il primato di Amazon sono cresciuti rispetto allo scorso anno. Ben l’82% dei navigatori italiani usa Amazon prima di decidere cosa acquistare offline.

Amazon: le ragioni del successo

Gli italiani (soprattutto le fasce più elevate) consultano Amazon come fonte di informazioni per la semplicità del suo funzionamento. In particolare, il 60% del campione utilizza una ricerca combinata tra Amazon e Google per reperire informazioni quanto più complete possibili. Su Amazon cercano informazioni sui prezzi, opinioni degli utenti; su Google informazioni e specifiche sul prodotto e sul produttore, punti vendita, novità e aggiornamenti sul prodotto. Il successo di Amazon è legato inevitabilmente anche al prezzo. 8 italiani su 10 hanno dichiarato che, almeno una volta, hanno rimesso un prodotto sullo scaffale per acquistarlo su Amazon, perché costava di meno.

Come gli italiani usano Amazon: dall’informazione all’acquisto

Il 72% di chi cerca informazioni su Amazon poi decide di acquistare il prodotto, che sia in un negozio fisico o online. Questo vuol dire che le informazioni reperite su questo canale il più delle volte risultano efficaci e convincenti per l’utente. Naturalmente, ci sono delle differenze per i vari settori merceologici. Ad esempio, per quanto riguarda elettronica, libri, giocattoli, abbigliamento, articoli per il fai da te, almeno 7 ricerche su 10 si concludono con un acquisto Amazon. Per altre categorie, invece, come abbigliamento e attrezzature per lo sport, elettrodomestici, cosmetici e profumi, gli italiani si affidano ad Amazon solo per avere più informazioni sui prezzi ma poi preferiscono comprare nei negozi.

Anche il mobile influisce sul successo di Amazon

Il dato interessante della ricerca è che un italiano su due (46%) oggi usa lo smartphone quotidianamente prima di acquistare un prodotto o un servizio. Infatti il 57% degli italiani consulta Amazon quando si trova all’interno di un negozio.

Looking for an outstanding business consultant?