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Social media: i trend del 2019 da non perdere

Social media: i trend del 2019 da non perdere aprile 4, 2019
Social media trend 2019: cosa bisogna aspettarsi

Social media trend 2019: cosa ci aspetta?

social media sono in continua evoluzione e, di volta in volta, propongono nuovi format, nuove sfide e nuovi modi per connettersi. Il 2018, ad esempio, è stato l’anno delle app di messaggistica e dei branded content. Ma il podio se lo sono accaparrato indubbiamente le stories che, per numero di condivisioni, hanno sorpassato i tradizionali post permanenti. Anche il 2019 si prospetta come un anno vivace. Quali saranno i social media trend da tenere d’occhio?

L’utente al centro della strategia

La parola d’ordine dei social media trend 2019 è umanità. Ogni giorno vengono creati 2,5 quintilioni di byte di dati solo sui social network, secondo le statistiche di Forbes. In base alle informazioni che gli utenti caricano sui propri profili, è molto semplice profilare un identikit che tenga conto delle loro preferenze e dei loro interessi. Sulla base di questi ultimi, si può puntare sulla personalizzazione dei contenuti, delle strategie, dell’offerta… Gli utenti, infatti, adorano sentirsi coccolati e sono contenti di ricevere suggerimenti personalizzati in base al prodotto o servizio di cui sono in cerca.

Instant messaging

Tra i social media trend 2019 c’è naturalmente l’instant messaging. Servizi come WhatsApp, Messenger e Telegram hanno un giro di utenti mensili di 5 miliardi, e il tempo medio che questi trascorrono sulle piattaforme è nettamente superiore a quello passato a condividere contenuti. Lo spostamento dallo spazio pubblico al privato sta cambiando le aspettative del consumatore. Secondo uno studio condotto su 6.000 persone in tutto il mondo, nove consumatori su dieci vorrebbero usare i messaggi per le proprie comunicazioni commerciali e sperano di poterlo fare con voce umana: bot, machine learning e intelligenza artificiale possono rappresentare la soluzione ideale in questo senso.

Chi sono i micro-influencer?

Degli influencer si parla da anni, ma quello che sta prendendo piede è un nuovo fenomeno: si tratta dei micro-influencer, cioè piccoli influencer che spesso hanno meno di 10.000 fan/follower. Al contrario dei macro influencer, i micro-influencer esistono in ogni nicchia di marketing, sono meno richiesti quindi più accessibili e più autentici. Spesso sono considerati degli esperti e, nonostante non raggiungano gli stessi numeri dei macro-influencer, la maggior parte dei loro seguaci è interessata a quello che hanno da dire. Tra i social media trend 2019 c’è anche la nascita e lo sviluppo di virtual influencer. Si tratta di soggetti virtuali che postano, interagiscono con la community e sono selezionati dai brand come fossero veri influencer.

Il nuovo volto dello shopping

Il social commerce è stato inaugurato oramai da alcuni anni da Facebook. Il suo Marketplace è utilizzato oggi da 70 Paesi e oltre 800 milioni di persone. Ma la vera svolta è arrivata grazie a Instagram e al tasto Shop Now, che permette agli utenti di acquistare con un click direttamente il prodotto o il servizio mostrato nel singolo post. Il social commerce trasforma lo shopping in un’esperienza immersiva. Non solo le dinamiche di acquisto, ma anche le fasi che lo precedono e lo seguono configurano un percorso totalizzante in cui l’utente è completamente coinvolto. Proprio per questo l’acquisto attraverso i social network è destinato a diventare la nuova frontiera dello shopping online.

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