Home » Web Marketing Festival 2018: stato dell’arte sull’economia digitale

Web Marketing Festival 2018: stato dell’arte sull’economia digitale

Web Marketing Festival 2018: stato dell’arte sull’economia digitale luglio 5, 2018
web marketing festival 2018

Digital transformation al WMF di Rimini

Si è concluso da un paio di settimane il Web Marketing Festival 2018 di Rimini, da anni punto di riferimento per definire lo stato dell’arte dell’economia digitale in Italia. Tre giorni durante i quali si è parlato di digital trasformation e della situazione delle PMI italiane, ma anche di innovazione e tecnologia. Molte le personalità intervenute. Tra queste una delle analisi più efficaci, che ha chiuso la prima sessione di plenaria, è stata quella di Andrea Lamperti, Direttore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Lamperti ha, infatti, parlato dell’innovazione digitale in Italia, passando attraverso 4 punti fondamentali: dall’ecommerce, alla pubblicità online, fino all’IoT e alle blockchain.

La crescita dell’Ecommerce

Uno dei dati più interessati emersi durante la plenaria, è quello relativo alla crescita dell’Ecommerce. Come abbiamo recentemente analizzato, secondo le previsioni nel 2018, gli acquisti online potrebbero raggiungere un valore di 27 miliardi di euro in Italia. La crescita stimata è del 15% rispetto all’anno precedente. Se prima si utilizzavano i canali digitali solo per acquistare servizi, nell’ultimo anno anche i prodotti hanno avuto una crescita notevole. In particolar modo, ad emergere sono i settori dell’arredamento, cibo e abbigliamento. Sempre in testa la spesa per acquistare le news online.

Digital Advertising in Italia

Anche il digital advertising sta sperimentando un periodo di crescita intensa nel nostro paese, con focus soprattutto sul mobile advertising. Lamperti ha confermato questa crescita, in un mercato che ormai rappresenta un terzo del mercato pubblicitario italiano. I video, tra tutti i formati pubblicitari, ancora una volta si riconfermano protagonisti nell’ascesa del digital advertising. Unica pecca, il fatto che il mercato pubblicitario sia ancora in mano a pochissimi operatori. Prevalentemente sono, infatti, le aziende over the top che detengono il 71% circa della raccolta pubblicitaria.

Innovazione digitale al Web Marketing Festival 2018

Lamperti ha infine dichiarato che anche l’IoT (Internet of things) continua ad espandersi. Nel 2017 ha raggiunto i quasi 4 miliardi di euro. Molto amati dai consumatori si rivelano le smart car e la tecnologia applicata alla casa, la “smart home“. Nell’ultima parte del suo intervento al Web Marketing Festival, ha descritto i vantaggi della tecnologia blockchain. Conosciuta finora per le criptovalute, oggi è applicata soprattutto in ambito finanziario, ma si auspica un campo di applicazione più vasto in futuro.

Looking for an outstanding business consultant?