Home » Quanto sta crescendo il mercato digitale in Italia?

Quanto sta crescendo il mercato digitale in Italia?

Quanto sta crescendo il mercato digitale in Italia? luglio 19, 2018
mercato digitale in italia

Mercato digitale in Italia, tra innovazione e tecnologia

Il mercato digitale in Italia è in crescita, anche se resta ancora molta strada da fare. In quest’articolo analizzeremo i principali settori d’interesse e le previsioni per i prossimi anni. Lo studio che abbiamo preso in esame è stato compiuto da Anitec-Assiform, Associazione di Confindustria di cui fanno parte le principali aziende di settore, in collaborazione con NetConsulting cube.

Trend del 2017 e previsioni per il futuro

Secondo questa ricerca, nel 2017 il digitale ha avuto un incremento del 2,3% rispetto all’anno precedente, e in futuro sembra essere confermato un trend positivo. Nel 2017 la digitalizzazione delle aziende ha rivestito un ruolo molto importante con una crescita economica di circa 69 milioni di euro.  Per il 2018 si parla di +2,6%, con un leggero aumento nel 2019, e un pronostico invece più ottimista nel 2020, quando il mercato digitale dovrebbe raggiungere il +3,1%.

Quali settori stanno crescendo?

I settori che hanno avuto la crescita più interessante, e soprattutto che mostrano una certa continuità, sono i contenuti e la Digital Advertising, con +7.7%. In fase positiva anche il settore informatico, con i servizi ICT a +4%, e i software a +5,9%. Approfondendo ulteriormente i dati nel settore dell’innovazione e delle componenti tecnologiche, svettano le soluzioni Cloud che hanno una crescita del 23%. A seguire l’Internet of Things, con addirittura il 17%, il Mobile Business con quasi il 12%, e tutte le piattaforme per la sicurezza digitale che hanno raggiunto il 10,8%. Segnali forti, che indicano la volontà di far progredire il mercato digitale in Italia, dove innovazione e tecnologia rappresentano il futuro. Una delle chiavi vincenti del cambiamento, rispetto al passato, è stata soprattutto la democratizzazione dei servizi. Oggi, infatti, le soluzioni più sofisticate, un tempo disponibili solo per le grandi imprese, sono fruibili anche da PMI, favorendo in questo modo un processo di svecchiamento radicale.

Quali settori sono ancora indietro?

Sebbene il mercato digitale in Italia complessivamente sia in crescita, in alcuni settori la digitalizzazione è ancora carente. In particolare,  le piccole aziende, anche a causa della crisi economica degli anni precedenti, hanno una maggiore diffidenza nei confronti dell’innovazione. Anche la Pubblica Amministrazione resta indietro. Il processo di ammodernamento, per quest’ultima, è appena agli inizi, laddove per altri settori come la Sanità, l’Istruzione e l’Industria la digitalizzazione è già in atto.  

Looking for an outstanding business consultant?