Home » Un’opportunità di crescita economica: il mobile

Un’opportunità di crescita economica: il mobile

Un’opportunità di crescita economica: il mobile luglio 25, 2018
opportunità di crescita economica con il mobile

Il mobile come chiave di sviluppo economico

Negli ultimi anni il mobile è stato sempre più al centro di numerose discussioni, per il ruolo trainante che sta rivestendo in vari aspetti del mercato globale. Dai digital payments, alla digital advertising, fino all’incremento dellecommerce. Oggi il mobile viene, a giusto titolo, considerato non soltanto uno strumento, ma un’opportunità di crescita economica per le aziende.

La Digital Transformation in Italia

Le Pmi, come abbiamo analizzato recentemente, fanno ancora fatica, soprattutto quelle più piccole, a investire nella digital transformation. Talvolta manca la fiducia nel considerare il digitale un elemento chiave per la crescita. Il Desi 2018, indicatore della Commissione europea per il digitale, ha posizionato il nostro paese al 25esimo posto su 28. Sebbene, infatti, la digital transformation stia migliorando in alcuni settori, incluso anche quello pubblico nell’ambito dell’amministrazione e dell’istruzione, le Pmi devono fare ancora molta strada.

Un’opportunità di crescita economica per le aziende

Eppure il Mobile, secondo quanto dichiarato, in occasione del Forum dell’economia digitale di Milano, da Quilty, vicepresidente di Facebook per le Pmi, è oggi anche un motore fondamentale per l’economia del paese. I dati lo confermano: investire nel mobile significa dare l’opportunità al proprio business di emergere, e soprattutto di aprirsi ad un mercato globale. Entro il 2018, infatti, gli utenti mobile potrebbero raggiungere i 2,5 miliardi, ovvero circa un terzo della popolazione mondiale. (Fonte: Statista). Il mobile advertising raggiungerà i 187 miliardi di dollari, arrivando a pesare per il 30% sulla pubblicità totale e rivestendo quindi un ruolo fondamentale nel settore pubblicitario (Fonte: Zenith). Per non parlare degli acquisti online. Entro l’anno, infatti, è prevista una crescita del settore di +15%. Il valore di mercato, inoltre, potrebbe superare i 27 miliardi di euro. (Fonte: Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano).

L’Asia incrementa l’utilizzo dei mobile payments

La crescita del mobile è già consolidata in alcuni paesi, primo fra tutti l‘Asia. Basti pensare che in Cina la maggior parte dei pagamenti vengono effettuati tramite smartphone, indirizzando la società sempre più verso un modello cashless. E dalla Cina il fenomeno è in espansione anche nelle Filippine, nel Vietnam, nell’Indonesia, nel Giappone. Secondo Reuters nel sud-est asitatico i mobile payments rappresenteranno il 16% di tutti i pagamenti entro il 2021.  

Looking for an outstanding business consultant?