Home » Gli utenti di app fanno crescere gli acquisti online

Gli utenti di app fanno crescere gli acquisti online

Gli utenti di app fanno crescere gli acquisti online agosto 2, 2018
utenti di app con smartphone

Gli utenti di app tra i maggiori internauti

In un mondo ormai totalmente connesso, gli utenti di app rappresentano uno dei target più difficili da fidelizzare, ma senza dubbio anche quello più interessante. Infatti, mentre i numeri lato mobile tendono ad assestarsi, il mercato delle app è oggi in forte espansione.  Uno dei primi indicatori di crescita ce lo offre Comscore. In una ricerca, identifica gli app users come i maggiori internauti, con ben 18 minuti di differenza nell’utilizzo di internet rispetto ai mobile web users. Anche per questo, sono considerati un target ideale per la pubblicità digitale che, nel contesto delle app riesce ad ottenere delle performance più alte rispetto ad altri canali.

L’ecommerce nelle app

Ma gli utenti di app stanno assumendo un ruolo fondamentale anche nel campo dell’ecommerce. Gli acquisti effettuati tramite app hanno un tasso di conversione del 20%, che è di gran lunga superiore rispetto al mobile web e al desktop. Secondo Quora, inoltre, chi naviga in una app per acquistare un prodotto o un servizio, avrà una percentuale di ritorno entro 30 giorni due volte maggiore rispetto ai navigatori da desktop. Le statistiche parlano chiaro anche relativamente all’acquisto vero e proprio: la media di abbandono del carrello nelle app è di appena il 20%, quasi niente paragonato al 68% da desktop, e al 97% da web mobile. Anche il valore medio di acquisto è molto più elevato, ovvero il 130% in più del desktop e un +140% rispetto al web mobile.

App e mobile vs. desktop

Criteo ha analizzato gli acquisti effettuati su app e sul web e, anche in questo caso, la differenza è notevole. Il 70% delle transazioni è stata fatta su una app o comunque su mobile. Non è un caso, infatti, che negli ultimi anni le transazioni tramite app abbiano avuto un incremento annuale del 22%. Questa crescita avviene in concomitanza dell’incremento dello smartphone, come device sempre più quotato per gli acquisti. Si parla di un +22.5, contro la decrescita di tablet e desktop. Forse chi acquista su una app rimane più soddisfatto e attratto dall’immediatezza del servizio e, per questo, decide di ritornare nella stessa app? Non ci è dato saperlo, ma di certo il trend  sembra essere molto positivo.

Looking for an outstanding business consultant?