Home » Pagamenti online: cosa cambia con le nuove regole di sicurezza

Pagamenti online: cosa cambia con le nuove regole di sicurezza

Pagamenti online: cosa cambia con le nuove regole di sicurezza agosto 7, 2019
Le nuove regole di sicurezza per i pagamenti online

Le nuove regole di sicurezza per i pagamenti online

All’orizzonte dei pagamenti online si profilano nuovi cambiamenti. Dal 14 settembre è prevista, infatti, l’entrata in vigore di nuove norme per incrementare i controlli sui pagamenti elettronici e per rendere sicuri gli acquisti online, mantenendo il processo di acquisto sempre fluido per l’utente. I pagamenti digitali, con l’aumentare delle piattaforme e dell’offerta di prodotti, sono diventati una percentuale sempre più importante della nostra spesa. L’Osservatorio Mobile Payment del Politecnico di Milano ha dichiarato che le transazioni digitali hanno registrato un aumento di circa il 50% in pochissimi anni. È per questo che l’Unione Europea ha ritenuto opportuno prevedere nuove regole di sicurezza per i pagamenti online. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono.

La strong customer authentication

Le nuove regole di sicurezza per i pagamenti online introdurranno una nuova forma di identificazione a due fattori, conosciuta come strong customer authentication (SCA). Al momento lo standard applicato è quello del 3d Secure, che prevede di associare alla carta di credito un numero di cellulare. Da settembre, invece, i clienti dovranno scegliere di fornire almeno due dei seguenti tre fattori per autorizzare un acquisto: qualcosa che conoscono (password o pin); qualcosa che possiedono (numero di cellulare o token hardware); oppure dei parametri biometrici personali, come impronte digitali o il riconoscimento facciale.

Quando si applicano le nuove regole di sicurezza

I nuovi metodi di identificazione saranno richiesti per spese con la soglia oltre i 30 euro, esattamente come adesso accade con i pagamenti contactless, che non hanno l’obbligo del pin per importi fino a 25 euro. Inoltre, i clienti possono anche creare una lista dei negozi online su cui comprano più frequentemente, per poter memorizzare alcuni dei fattori di autenticazione richiesti senza doverli inserire ogni volta.

Tempi di applicazione

Le associazioni di commercianti e le autorità hanno richiesto l’estensione dei tempi di applicazione, per far in modo che il passaggio dall’attuale standard di autenticazione sia graduale. Non sappiamo quindi se l’entrata in vigore delle nuove regole di sicurezza per i pagamenti online rispetterà la data prevista del 14 settembre. Quello che è certo è che in futuro potremo fare acquisti online con sempre maggiore sicurezza e serenità.

Looking for an outstanding business consultant?